Benvenuti sul nostro cumulo di sterco. DUNG è un associazione che vuole sostenere e "fecondare" la scena videoludica altoatesina. Cioé organizzare eventi (o aiutarne altri), mettere in rete giocatori, clan e comunità locali, fare lobby per il gaming, organizzare seminari sul tema dei giochi... ed essere aperti a nuove idee e persone <3
Siamo una piccola associazione dell'Alto Adige con l'obiettivo di far riconoscere i videogiochi dalla società come una forma culturale e artistica e di garantire che gli operatori culturali di questo settore ricevano finanziamenti pubblici, proprio come avviene per forme culturali consolidate come il teatro, la musica, il cinema e la letteratura.
Purtroppo, nella nostra regione piuttosto conservatrice, i pregiudizi comuni sui videogiochi sono ancora diffusi. A causa della mancanza di sostegno finanziario, questo ci impedisce di realizzare le nostre numerose idee.
Per questo motivo, vogliamo ora lanciare una campagna di sensibilizzazione su tutti i media locali, coinvolgendo personaggi noti e persone di successo nel settore dei videogiochi come testimonial, per evidenziare il valore culturale, artistico ed educativo dei videogiochi.
Associazione per la promozione della comunità
La nostra visione è che il diverso potenziale dei giochi sia pienamente sfruttato in tutti gli ambiti della vita. Per raggiungere questo obiettivo vogliamo affermare e promuovere il gioco in tutta la sua diversità come forma culturale in Alto Adige.
L’associazione DUNG VFG è stata fondata a Lana nel novembre 2022. Circa 30 membri fondatori hanno eletto il suo primo consiglio direttivo: Denise Aksu, Sabine Innerhofer, Damian Psenner, Martina Nothegger, Hannes Waldner (presidente), Benjamin Condotta, Christian Kofler (vicepresidente) e Raffael Thaler.
Siamo il vostro interlocutore per domande sul gaming in Alto Adige. Con una forte rete di organizzazioni di volontariato, comunità e istituzioni pubbliche.
Il gaming è una forma culturale giovane, in rapido sviluppo e che necessita di essere supportata a livello educativo. Offriamo workshop, corsi di formazione, podcast, gruppi di discussione, campagne di sensibilizzazione, ecc.
Il nostro obiettivo è quello di affermare e promuovere il gioco in tutta la sua diversità come forma culturale in Alto Adige. Il potenziale del gioco supera di gran lunga i rischi. Vogliamo lanciare questo messaggio alla politica e alla società.
Vi consigliamo e vi supportiamo nell'organizzazione di eventi gaming di ogni tipo in Alto Adige (e-sport, LAN party, game jam, giochi da tavolo, ecc.) e vi offriamo una piattaforma per promuoverli.
DUNG VFG
Via Alto Adige 19
39100 Bolzano
C.F. 94155090213